POLITICA DELLA QUALITÀ

ATENA LUX s.r.l. si pone come obiettivo strategico la fornitura di prodotti conformi alle disposizioni regolatorie vigenti, sicuri nel rispetto delle prestazioni stabilite internamente, in accordo alle autorità preposte, ai requisiti dei clienti per la soddisfazione del cliente finale, intermedio ed interno, da conseguire attraverso il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali sviluppando e applicando un Sistema Qualità, che definisca gli obiettivi e gli impegni che si vogliono raggiungere.

La Direzione della ATENA LUX Srl intende raggiungere e mantenere ottimi standard qualitativi e, per questo scopo, si impegna a:

- Istruire e mantenere attivo un Sistema Qualità
- Realizzare prodotti che soddisfano i requisiti essenziali di sicurezza delle direttive conformi alle normative tecniche ed ai disposti cogenti.
- Definire i criteri di accettabilità del rischio fondati sulla base del progresso tecnologico e delle informazioni di ritorno.
- Verificare periodicamente l’adeguatezza del processo di gestione del rischio sulla base della verifica dell’efficacia del processo condotta mediante attività di sorveglianza sul sistema, prestazioni aziendali ed informazioni di ritorno. Tale verifica è condotta in occasione del Riesame della Direzione.
- Migliorare l’immagine aziendale attraverso strumenti di marketing rivolti all’espansione del mercato nazionale di riferimento e l’ingresso in nuovi mercati creando profitto.
- Assistere e fidelizzare i Clienti offrendo prodotti e servizi dedicati, facendo in modo che le esigenze ed aspettative siano sistematicamente definite e tradotte in requisiti, fornendo, oltre al prodotto, un servizio completo basato sulla professionalità e sulla disponibilità di informazioni, analisi di conformità, sostegno per risolvere ogni suo dubbio o esigenza, compresa la gestione delle segnalazioni di incidenti o mancati incidenti anche attraverso le comunicazioni con il Ministero della Salute ed il coinvolgimento di tutte le parti interessate.
- Ampliare la gamma, progettando e sviluppando prodotti di elevato livello tecnico, in grado di fornire valore aggiunto ed aumento della marginalità.
- Investire nella tecnologia dei reparti produttivi per garantire allo stesso tempo il massimo livello qualitativo ed una costante diminuzione dei costi di manodopera e di non qualità.
- Migliorare le professionalità e competenze analizzando e ricercando risorse umane con le competenze necessarie per poter svolgere in modo efficace ed efficiente tutti i processi aziendali.
- Coinvolgere nella crescita aziendale tutto il personale, compreso quello temporaneo, mediante una costante attività di informazione e formazione sulle tecniche produttive, organizzative e gestionali, in particolar modo sugli obiettivi da perseguire e sui risultati ottenuti nell’ambito del Sistema Qualità, affinché tale Politica della Qualità sia capita, applicata e mantenuta a tutti livelli aziendali.
- Promuovere un rapporto collaborativo con i fornitori approvvigionandosi di prodotti e servizi strategici da fornitori che abbiano la capacità di soddisfare la miglior qualità ad un prezzo competitivo escludendo per quanto possibile ed in linea di principio logiche speculative.

Approvata da DIR

Data: 30/04/2024