PROGETTO FINANZIATO CON IL PR Veneto FESR 2021-2027

Obiettivo Specifico 1.4

Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità

Azione 1.4.1

Supporto allo sviluppo di competenze per laspecializzazione intelligente e la transizione industriale

Titolo del progetto

SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI COMPETENZE PER LA SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE E LA TRANSIZIONE INDUSTRIALE DELLE PMI ADERENTI ALLE RETI INNOVATIVE REGIONALI

Descrizione

In qualità di impresa aderente alla Rete Innovativa Regionale “Venetian Smart Lighting”, ATENA LUX ha presentato la domanda di

sostegno e ha ottenuto la concessione del contributo previsto dal presente bando.

Il bando prevede due fasi di realizzazione:

Fase 1: Check up dell’innovazione. L’impresa beneficiaria effettua, con il supporto di Veneto Innovazione SpA, un assessment aziendale per l’innovazione al fine di focalizzare i fabbisogni di innovazione tenendo conto delle principali sfide tecnologiche e di sostenibilità. A conclusione di questa fase, l’impresa riceverà un report dei risultati emersi che evidenzia i servizi specialistici a cui potrà ricorrere per la successiva Fase 2.

Fase 2: Crescita innovativa. I risultati della precedente fase consentiranno di individuare uno o più servizi per completare il percorso di acquisizione di competenze necessarie all’innovazione dei processi e dei modelli organizzativi aziendali. Tali servizi sono indicati tra quelli ricompresi nel “Catalogo dei fornitori” o nell’“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell'Innovazione” (sezioni Temporary Manager e Manager dell’Innovazione), pubblicati nel portale regionale Innoveneto.

 

Successivamente alla Fase 1, conclusasi il 30 giugno, è stata presentata all’azienda un’analisi benchmark realizzata da Innoveneto che vuole dare evidenza alle aree di possibile miglioramento nell’ambito del proprio modello di gestione dell’innovazione.

La finalità è realizzare un piano di miglioramento per far crescere la propria capacità di gestione dell’innovazione e quindi la capacità di generare impatti sui mercati e ritorni economici.  L’analisi e il rapporto mettono in luce anche una serie i punti di forza della società che, nell’ottica del vantaggio competitivo, potrebbero diventare un elemento cruciale nel processo di revisione del proprio business model oltre ad aumentare l’attrattività di un eventuale business plan per un progetto di innovazione, da presentare ad investitori pubblici e privati.

 

La Fase 2, da concludersi entro il 10 dicembre 2024, prevede l’attivazione dei servizi di consulenza specialistica per le aree di intervento suggerite da Innoveneto. Gli interventi di supporto che sono stati individuati riguardano il market intelligence e in linea più ampia la pianificazione strategica pluriennale e l’analisi dei processi per il Life Cycle Assessment, quale strumento centrale per le strategie di sostenibilità e attenzione nei confronti dell’impatto ambientale delle attività produttive.

 

Importo

Il bando prevede un contributo di € 29.500,00, su una spesa ammissibile di € 34.000,00.